Tutto quello che c’è da sapere su Gerola Alta lo trovi qui:
“Già verso il 1350 il paese aveva una popolazione (stimata per difetto) di quattrocento persone. Nel secolo XV gli abitanti di Gerola già superavano il livello di equilibrio fra risorse e popolazione ed erano costretti ad emigrare verso la Val di Sole, per lavorare nelle miniere di ferro che…”
(tratto da “Gerola – La sua gente, le sue chiese” di Cirillo Ruffoni)
>> Leggi di più
“Dal punto di vista geologico le cime di Gerola appartengono all’anticlinare orobica; le sue rocce sono costituire da un nucleo di duro gneiss, rivestito da uno strato, invece, assai più tenero e quindi modellabile dall’azione di vento ed acqua, uno strato di rocce sedimentarie, in gran parte originate da ciottoli pressati e cementati nel corso di milioni di anni. Questi ciottoli…”
(Paesi di Valtellina – Gerola)
>> Leggi di più
“Gerola è un paese adatto per ogni stagione. Nel passato il suo territorio era sfruttato oltre che per i suoi pascoli e per i suoi boschi anche per le miniere di ferro. Ben sviluppati erano i commerci con le vicine vallate orobiche e la Valtellina. In epoca antica pare si chiamasse Santa Maria dell’Acqua Viva e solo successivamente, in seguito all’ennesima piena distruttiva del Bitto che…”
(Comune di Gerola)
>> Leggi di più