La società Fu.Pes. Funivie Pescegallo viene costituita il primo settembre del 1961 da una passione condivisa dei fondatori, l’amore per la Valgerola. Tra i soci, e l’allora sindaco Stefano Ruffoni, vengono raggiunti accordi per la cessione dei terreni comunali alla neo-società e si dà inizio ai lavori per la realizzazione della seggiovia.
 

 
I lavori della stazione sciistica si completano nel 1965, a seguito alla realizzazione dello skilift che raggiunge quota 2000 e del Rifugio Salmurano, uno dei tradizionali rifugi presenti in Valgerola.

La Fu.Pes. S.p.a è l’unico impianto di risalita della Valgerola e si trova in fondo alla strada che, da Morbegno, si arrampica per 20 km passando da Sacco, Rasura, Pedesina, Gerola (Bassa e Alta) e Fenile, per arrivare, appunto, a Pescegallo.
Qui, nella più alta frazione di Gerola Alta, intorno ai nuovi luccicanti impianti, nasce, in breve tempo, un piccolo centro di sole case di villeggiatura che, ancora oggi, vengono godute dai figli dei figli di chi acquistò la casa nei primi anni ’70!
 

 
I primi due biglietti della seggiovia vengono staccati il giorno dell’Epifania dell’anno 1965 ad alcuni membri della famiglia Poretti e, tra questi, uno dei soci.
 
 
I 50 anni della Fu.Pes. sono stati dunque festeggiati il 6 gennaio del 2015 e, per l’occasione, è stato annullato un francobollo celebrativo a Salmurano, a quota 1850 metri.
È stata la prima volta in Italia che gli uffici postali hanno proceduto all’annullamento di un francobollo in un luogo così in alto e non raggiungibile con una strada, ma con una seggiovia!
 
francobolli Salmurano

📝 Documento della manifestazione “50 anni di rifugio salmurano (1965-2015)
📰 Vai agli articoli correlati

 
Nell’anno 1999 viene costituita la Società Pescegallo 2000 SRL con un capitale sociale misto tra pubblico e privato. La società diventa proprietaria della nuova seggiovia realizzata sull’attuale tracciato, lasciando ampio spazio ad una delle due piste che la fiancheggiano e rendendo l’arrivo in quota più agevole rispetto allo skilift e al rifugio.

La Fu.Pes., presieduta dal 2013 dall’Avv. Marilisa Paltrinieri, gestisce due impianti di risalita (una seggiovia e uno skilift) che servono, di inverno, 12 km di piste ben innevate e meravigliosamente battute e, d’estate, la sola seggiovia porta al Nuovo Rifugio Salmurano, punto di partenza (e di arrivo) di straordinarie passeggiate tra le alte vette e i laghetti alpini.

Dal 10 marzo 2017 la Fu.Pes. S.p.a. si è trasformata in S.r.l.
 

 

📝 Visura camerale FU.PES. SRL

SEGUICI SU

facebook
twitter
google plus
instagram
pinterest
youtube