Ospiti illustri in Valgerola: Alessandro Gogna presenta il suo libro
alessandro gogna

Un ospite speciale ci aspetta in Valgerola: si tratta di Alessandro Gogna, che verrà a presentare la ristampa del suo libro cult “Cento nuovi mattini” e a parlarci di arrampicata.

alessandro gogna

Il tempo per sciare è ormai passato, ma la montagna è sempre viva ed è sempre pronta ad essere esplorata,  vissuta, raccontata.

Lo sa bene Alessandro Gogna, grande alpinista e scrittore, che sabato 3 giugno sarà gradito ospite del Nuovo Rifugio Salmurano, per una giornata all’insegna della passione per l’arrampicata.

L’occasione sarà la presentazione della ristampa di “Cento nuovi mattini. Scalate brevi e libere in Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna”, il libro cult degli anni Ottanta che ha rappresentato efficacemente i grandi cambiamenti dal punto di vista tecnico della scalata. Nel corso di più di 35 anni dalla sua prima uscita, il suo valore non è diminuito: sebbene le indicazioni relative agli accessi, le relazioni, le considerazioni siano cristallizzate al passato, quest’opera continua ad avere un forte valore, tanto da essere continuamente consultata, collezionata, ricercata.
Dopo tanti anni e dopo tante richieste, gli appassionati potranno mettere le mani su questo classico ormai quasi introvabile. I contenuti saranno gli stessi della prima edizione del 1981, rendendo di fatto la nuova edizione una testimonianza di uno stile e di un mondo dell’arrampicata “alla vecchia maniera”.

gogna_3

Alessandro Gogna ha scalato numerose vette italiane e del mondo ed è autore delle prime ascensioni nelle Alpi e negli Appennini. È anche guida alpina, storico dell’alpinismo e opinion maker sulle problematiche turistico-ambientali della montagna e sul tema della libertà in alpinismo. La sua attività comprende divulgare e sensibilizzare a tutti i livelli il mondo della montagna, in particolare dell’arrampicata, della storia dell’alpinismo e della corretta frequentazione delle natura. Dal 1982 è anche editore di pubblicazioni di montagna ed è autore di diversi best seller sull’argomento.

L’incontro è a ingresso libero ed inizierà alle 12.00 e potrete pranzare a 15 € (vi consigliamo di prenotare chiamando il numero 3491137896 o mandando una mail a info@rifugiosalmurano.come).

Potrete raggiungere il Rifugio Salmurano tramite la seggiovia che, per l’occasione, rimarrà aperta dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.30.

 

✏️ Scritto da Valentina Ottoboni
il 26/05/2017.

Lascia un commento

Your email address will not be published.