Le Funivie di Pescegallo sono una piccola stazione sciistica che da quota 1450 metri raggiunge, tramite una seggiovia e uno skilift, 1950 metri di altezza sotto la bocchetta di Salmurano.
All’altezza dell’arrivo del primo tratto (seggiovia Pescegallo da 1450 a 1850 metri) c’è il Rifugio Salmurano, dal quale si parte comodamente per i 12 km di piste a disposizione!
Davanti al rifugio, dalla cima dello skilift (sciovia Salmurano da 1780 a 2000 metri), la Pista Salmurano si sviluppa, con diverse pendenze, ai due lati della sciovia che la divide (pista Salmurano Est e Ovest da 2000 a 1780 metri, per una lunghezza di 800 metri – difficoltà bassa).
Scenderete alla vostra sinistra se andrete a prendere la Pista ex Rocca, che potrete raggiungere sia dall’alto sia deviando a sinistra a quota più bassa (pista L. Curtoni – ex Rocca – da 1911 a 1450 metri, per una lunghezza di 3000 metri – difficoltà media).
In alternativa, scenderete alla vostra destra se avrete intenzione di fare la Pista Scala (pista Scala da 1850 a 1450 metri, per una lunghezza di 2000 metri – difficoltà alta).
Da Salmurano potrete comodamente scendere a Pescegallo a piedi anche da una mulattiera innevata, che con alcuni morbidi tornanti vi condurrà a fondo valle (da 1800 a 1450 metri, per una lunghezza di 3000 metri – difficoltà bassa).
In alternativa, per i più pigri… c’è ovviamente la seggiovia!
Leggi anche:
Gruppo Telemark in Valgerola (So), una sciata bellissima (Saliinvetta)
SCUOLE DI SCI
Pescegallo vanta di due ottime scuole di sci alpino: Scuola Sci Pescegallo e EnjoySki School. Entrambe si avvalgono di professionisti esperti e sono in grado di offrire lezioni anche in lingua inglese. La presenza di una corsia preferenziale per le due scuole evita agli allievi di perdere tempo agli impianti di risalita.
Dal 2016, per i principianti, sarà possibile usufruire delle lezioni e del Gallopark (con tapis roulant) direttamente alla partenza della seggiovia dove, ambedue le scuole, saranno presenti.