In Valgerola, una delle cose che interessa maggiormente gli appassionati, è la possibilità di cimentarsi ed allenarsi in meravigliose arrampicate.
A volte, le cime di questa magnifica valle passano in secondo piano rispetto alle alte vette circostanti e ai “monumenti alpinistici del Masino“. In realtà, tutto il crinale Orobico, insieme ad alcuni pilastri verso Nord, può diventare una palestra perfetta per spettacolari ascensioni.
La conformazione rocciosa della valle ha reso, negli anni passati, non facile il posizionamento di chiodi, a causa della roccia molto dura e quasi priva di fessure, ma, con la diffusione dell’arrampicata sportiva insieme agli “spit”, la compattezza e la rugosità del conglomerato non fermano più gli appassionati.
La Valgerola ricorda, tra gli scalatori che più hanno frequentato la valle all’inizio del XX secolo, A. Rossini, G. Gugelloni, G. Buffini e M. Russello e ancora E. Fasana, G. Guenzati, L. Tagliabue, G. De Simoni, P. Faverio e (dopo la seconda Guerra Mondiale) il lecchese Ivo Mozzanica.
Affinchè possiate avere un panorama completo e delle valide descrizioni tecniche riguardo le bellissime arrampicate possibili in Valgerola, ecco una esaustiva rassegna web per meglio comprendere alcune delle varie ascensioni possibili perché, come dice Carlo PatapimPatapam Mazzoleni del Rifugio Salmurano
“la Valgerola è famosa per la sua neve, i suoi boschi pieni di funghi, le decine di chilometri di sentieri e i suoi stupendi pascoli. Lo è però ancora poco per quanto riguarda l’arrampicata su roccia. Ecco perchè vale la pena sfruttare anche il canale Web per diffondere le informazioni riguardo le aree più appetibili ai climbers in ogni condizione di esperienza e allenamento”
E a dimostrazione della sua esperienza in fatto di arrampicate, potete leggere l’utile “compendio” che vi darà una panoramica (incompleta ma esaustiva) di ciò che la valle mette a disposizione.
📝 “Breve e incompleto (ma esaustivo) compendio dell’arrampicata in Valgerola” di Carlo Mazzoleni – Salmurano
Inoltre, qualora abbiate bisogno di ottimi consigli in merito a questa disciplina, potete mettervi in contatto con Cristian Candiotto, in arte Cinghio, che sarà lieto di darvi informazioni circa i tecnicismi e i vari livelli delle arrampicate.
👤 Visualizza profilo e contatti